Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Cantina del Rustico 1885

I Giardini di Delfina Croce

Cantina del Rustico 1885

Delfina Croce e la "Cucina di strettissimo magro"

Delfina Croce e la "Cucina di strettissimo magro"

DELFINA CROCE E LA "CUCINA DI STRETTISSIMO MAGRO"

 

Delfina oltre ad essere una brava maestra di scuola era anche un ottima cuoca, nel suo diario oltre agli antichi saperi tramandati dalle sue ave parla spesso di cucina e scrive ricette sul suo diario, chi meglio di lei poteva sapere che la cucina è il regno di ogni strega (anche stregone però).

Oltre alle ricette tramandate dalle sue ave, Delfina aveva scoperto un libro che per la sua semplicità era come un vero libro magico, la leggerezza dei piatti e le ricette sembravano veri e propri incantesimi... questo in parte è vero, cucinare è come preparare delle pozioni magiche.

Trovo che questo sia uno dei libri più belli in assoluto in un periodo come il 1800 vedere ricette che non comprendono ne carne ne uova ne latticini era una vera eccezione alla regola.

E proprio 1880 era stato intanto pubblicato un ricettario singolare, la Cucina di strettissimo magro senza carne, uova e latticini, rispettosa della regola conventuale, del Padre Superiore Gaspare (al secolo Stanislao) Delle Piane dei Padri Minimi di San Francesco di Paola, con 476 ricette, solitamente stringate, e articolate in diciotto “capi” (II ediz. 1931, III ediz. 1950, disponibile oggi [2009].

Alcune ricette sono state tratte da questo libro, appena ho letto il diario di Delfina e ne sono venuto a conoscenza mi sono dato da fare per cercarlo... e dopo un po eccolo.

Chiaramente non riporteremo le ricette del libro ma quelle di Delfina che sono state opportunamente modificate per svariate occasioni.... una vera delizia.

Ma bisogna aspettare.... tente belle sorprese per voi..... intanto spero di aver destato la vostra curiosità.

Marius Depréde

Condividi post

Repost 0

Commenta il post