Cantina del Rustico - Ricette del tempo

Cantina del Rustico - Ricette del tempo

Continuiamo col crescere, Cantina del Rustico è anche e ovviamente cucina, le stagioni i mesi .... ogni piatto ha il suo tempo.

A differenza della cucina di Delfina Croce noi cercheremo di riportare tutte le ricette più famose rispettando lo scorrere dei mesi, sfruttando i frutti presenti del periodo in cui viviamo.

Quindi pronti per il viaggio? Buon Appelettura allora !!! ^_^

La cucina di Settembre

 

 

 

L'estate sta per finire, ma si possono ancora gustare i suoi doni; le pesche sono ancora ottime, così le prugne e le albicocche, splendida l'uva.

Ci sono buone pere, che potete preparare alla fiamma (in presenza dei commensali, se volete) 

mele, che costituiscono la base del Budino Paradiso, angurie: potete svuotarne una e per una cena con molti invitati, presentarla variopinta con una splendida e variopinta macedonia di frutta con il Kirsch.

Per quanto riguarda la verdura, l'assortimento è sempre ricco: melanzane, pomodori, peperoni, cetrioli, i primi tre ideali se ripieni, cavoli, cavolfiori.

Per il cavolo vi mostreremo una riceta insolita, mentre per il cavolfiore vi mostreremo un modo semplice ma elegante per presentarlo, alla polacca, con pngrattato fritto e uova sode tritate.

Le zucchine saranno più saporite di quanto saranno nella stagione fredda ormai vicina, potete prepararle gratinate ottimo contorno o spuntino.

Settembre può avere giorni già freddi, nei quali vi farà piacere portare in tavola una sostanziosa minestra alla contadina o un piccante gulasch ungherese; in uno degli ultimi giorni caldi potrete preferire invece lo sformato di riso alla greca o il borscht nella sua versione ghiacciata; per un'ultima festa in giardino o terrazza c'è la ricca e colorita paella valenciana.

Non vi resta che leggere di seguito e prendere spunto dalle nostre ricette e benvenuto settembre.

Cantina del Rustico 

 

 

 

 

Ecco che, anche se in ritardo partiamo con le prime ricette del mese di settembre,

L'autunno si avvicina e si ha la voglia di assaporare gusti forti, una semplice  e piccola ricetta è proprio la "frittata alla scamorza", ottima anche fredda per un aperitivo sfizioso.

 

Frittata alla scamorza

Ricetta:

 La frittata alla scamorza viene preparata affettando la scamorza a fettine sottili ed unendola alle uova dopo che questa saranno state sbattute assieme a basilico tritato, rondelle di cipolle, sale e pepe. Il composto verrà versato in padella già calda e cotto da ambedue i lati prima di essere servito caldo in tavola

 

Amalgamate alle uova la scamorza tagliata a fettine sottili.


Step 2
Aggiungetevi un ciuffo di foglie di basilico spezzettate, qualche sottile rondella di cipolla, un pizzico di sale ed uno di pepe.


Step 3
Cuocetela da entrambi i lati in una padella dove avrete sciolto una noce di burro.
La frittata è pronta per essere servita.

INSALATA RICCA

Quanti di voi mangiano l'insalata come antipasto? Non penso che siamo in molti ma posso garantirvi che sulla vostra tavola farà un figurono, se poi acompagnata da un buon bicchiere di vino ancora meglio.

Semplice preparare l'insalata penserete e che sia anche inutile pubblicare una ricetta... e invece no... l'insalata o misticanza è uan vera e propria arte, i ristoranti stessi non danno importanza a questo meraviglioso piatto visto come un contorno.... provate e non vi pentirete.

Ricetta:

 

Insalata ricca in Tumbler glass

Lavate e asciugate l’insalata. Tagliatela a listarelle, e create in fondo al Tumbler un letto e cioè una base, un goccio d'olio, aggiungete un pizzico di curcuma, tagliare a dadini (il più piccoli che potete) un finocchio, conditelo a parte con olio e limone e un pizzico di pepe, prendere l'uva passa e conditela separatamente con aceto bianco e sale (poco), Inserite tutto nel Tumbler e fate in modo che sia a strati, chiudete con ancora un po di insalata e concludete con un trito di carote, sedano e basilico e infine un goccio di panna acida.

Di sicuro effetto anche come antipasto. 
 

 

 

Insalata Tumbler Glass

Insalata Tumbler Glass

Alcuni esempi

Alcuni esempi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cantina del Rustico -  Ospitato da Overblog