Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Cantina del Rustico 1885

I Giardini di Delfina Croce

Cantina del Rustico 1885

Yule - L'attesa del Sole Bambino - 17/18 dicembre 2016

Yule - L'attesa del Sole Bambino - 17/18 dicembre 2016

Yule - L'attesa del Sole Bambino - 17/18 dicembre 2016

E il tanto sospirato Yule è arrivato!!! Ringraziandovi per la nutrita partecipazione all'evento del Samhain Cantina del Rustico, Canton Divino Alpignano e Locanda Canton Divino Avigliana , Eco Villaggio "Le Trune", B&B La Grotta dei Franchi e Hortus Vipium, organizzano:
Yule - L'attesa del Sole Bambino - Sol Invicto
Nell'altra presentazione abbiamo parlato della realizzazione dell'evento presso Eco-Villaggio Le Trune ma giustamente il popolo delle Trune ci fa notare che il Re Inverno non sarebbe così clemente la sera e per quanto i fuochi siano accesi il suo soffio sarebbe troppo gelido. Dunque, nella mia testolina e collaborando con amici con la "A" maiu
scola che mi supportano da tempo ho deciso di far evolvere questo evento in qualcosa di molto particolare.
Sono consapevole che il natale è vicino e che gli impegni sono tanti ma vi assicuro e chi mi conosce lo sa che sarà una serata meravigliosa!!!
Dunque faremo un vero viaggio nella storia partendo dalle porte della Valle di Susa per arrivare nel cuore di un bosco dove accenderemo il Fuoco Sacro con le Sacerdotesse, un vero rito emozionante e raro da vedere!
Ma una cosa per volta, partiamo dalla prima serata e dunque al programma che ormai è definitivo:


Sabato 17 dicembre 2017

ore 17,30 Ritrovo al Canton Divino di Alpignano (due passi da Torino) saluti e presentazione della serata e della due giorni;
ore 18,00 Apericena in Archeogastronomia come Canton Divino comanda, vini speziati e torte salate per arrivare al dolce come si faceva una volta;
E mentre siamo comodi e seduti al caldo, Marius vi racconterà la leggenda di Cornelia Venusta Liberta di Lucio.... la prima sacerdotessa Romana nonchè strega del tempo esistina intorno al 44 a.c., quindi parleremo di incanti dell'epoca romana e alcune profezie che in seguito si avverarono.
ore 19,30/20 una bella passeggiata nel centro storico per visitare i luoghi abitati da Cornelia Venusta davvero suggestivi.

Domenica 18 dicembre 2017

Passiamo a domenica 18 dicembre 2016 (bella giornata)
questa volta l'appuntamento è a Condove Di Fronte alla vecchia fabbrica Vertek ex moncenisio in corso Torino 19 (facile da raggiungere e da vedere) Caffè al bar da Simone chi vuole e poi si parte per quel delle Trune, tutto questo alle 11 del mattino, via in auto fino all'Eco-Villaggio delle Trune dove il Mastro Artigiano Luca ci farà rivivere un po della magia artigiana di un tempo, il tema sarà Il Fuoco e il suo utilizzo oggi come nei tempi antichi.
Pranzo Trunico.
Alle ore 16,00 si scende e raggiungiamo la Clusae Longobardum ovvero Chiusa di San Michele dopo dove una breve visita e un po di leggende e curiosità (tutte collegate) ci avvieremo verso l'Hortus Vipium dove ci attendono le Sacerdotesse per l'accensione del Fuoco Sacro.
Dopo il fuoco brindisi con il vino speziato e chi vuole cena alla Locanda Canton Divino di Avigliana in pieno centro storico.
Direi che di cose ne facciamo in due giorni, come al solito dopo mille telefonate e mille idee partoriamo sempre qualcosa di buono, ma parliamo di prezzi.

Per la serata del 17 dicembre e dunque sabato, l'apericena archeogastronomico con conferenza e guida Esoterica al centro storico euro 15 (quindicieuro) da versare all'arrivo.
Per Domenica 18 dicembre visita e pranzo Trunico euro 10 da versare all'arrivo e per sotenere l'Hortus Vipium quando accenderemo il fuoco abbiamo deciso di versare euro 5 comprensivo di vino speziato.
A conti fatti la due giorni costa 30 euro!!!! Manfiando, bevendo e ascoltando ^_^ 
Per la cena della domenica sera ognuno prende quello che vuole quindi i costi variano ^_^
per info e prenotazioni :

Marius 392.87.44.017
oppure mail a cantinadelrustico@live.it

Comunicazione di servizio : Per la due giorni potete indossare i vostri abiti Celtici Stregoneschi, per l'accensione del fuoco saremo ripresi dalle telecamere di Telecolor e sarebbe bello creare un bell'ambiente in particolare nel bosco durante il fuoco ^_^

Condividi post

Repost 0

Commenta il post