Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Cantina del Rustico 1885

I Giardini di Delfina Croce

Cantina del Rustico 1885

Yule - L'attesa del Sole Bambino - Sol Invicto - Evento 18 dicembre 2016 Redazionale

E mi sembrava doveroso scrivere qualcosa su domenica 18 dicembre 2016, lo Yule, l'antica festa celtica quest'anno ha preso vita in maniera a dir poco eccezionale!!!!

Molti di voi erano titubanti nel partecipare e i più temerari hanno affrontato il freddo, il gelo di cui le nostre terre ne sono padrone.... siamo partiti domenica alle undici per recarci all'ecovillaggio delle Trune dove Luca il Mastro Artigiano Trunico ci attendeva per farci visitare questo meraviglioso e piccolo villaggio riportato in vita dalle volontà riunite di anime che a parer mio sono sempre stati li e quindi è stato un grande ritorno.

Tavolo TrunicoL'immagine qui a sinistra è il Tavolo imbandito di tutte le cose buone che si possono trovare alle Trune.... Il Tarassaco nel piatto è un'idea di Arsen il pargolo di Luca e un vero ragazzo Trunico!!!

Zuppa di ceci, pane speziato e per dolce cachi con panna e granella di nocciole... e meravigliosa e purissima acqua di fonte!

Dopo pranzo una bella passeggiata nei boschi, sole splendente e temperature più che primaverili!

Ecco il cielo che ci ha accompagnato per tutto il mattino e pomeriggio!

 

 

 

 

 

E anche l'ultima Farfalla è venuta a salutarci!

 

 

 

 

E dopo la meravigliosa mezza giornata passata alle Trune ecco che andiamo all'Hortus Vipium in quel di Chiusa di San Michele dove le sacerdotesse ci aspettavano.

Un meraviglioso sentiero illuminato dalle padelle romane dove il ghiaccio la faceva da padrone ci ha accolto.... bosco da favola!

BENEDIZIONE

Possa la strada sollevarsi per incontrarti.


Possa il vento stare sempre alle tue spalle.


Possa il sole splendere caldo sul tuo viso.


E la pioggia cadere leggera sui tuoi campi.


E finchè ci incontriamo di nuovo, possa Dio tenerti nel palmo della sua mano!


(Antica benedizione irlandese)

E poi il FUOCO.....e le emozioni scorrevano come acqua!!!!!

Chiara Sacerdotessa Il cammino interiore è simile al lavoro che una volta facevano gli uomini per accendere il fuoco. Si batte e si ribatte una pietra contro l’altra, senza stancarsi, finché scocca la scintilla. Per nascere il fuoco ha bisogno del legno ma per divampare deve aspettare il vento. Cerca dunque sempre il fuoco nella tua vita, attendi il vento, perché senza fuoco e senza vento i nostri giorni non sono molto diversi da una mediocre prigionia.
(Susanna Tamaro)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grandi emozioni!!!! E con questa emozione ringrazio tutti di vero cuore e ci vediamo al prossimo evento!!!

Yule - L'attesa del Sole Bambino - Sol Invicto - Evento  18 dicembre 2016 Redazionale

Yule - L'attesa del Sole Bambino - 18 dicembre 2016

E il tanto sospirato Yule è arrivato!!! Ringraziandovi per la nutrita partecipazione all'evento del Samhain Cantina del Rustico, Canton Divino Alpignano e Locanda Canton Divino Avigliana , Eco Villaggio "Le Trune", B&B La Grotta dei Franchi e Hortus Vipium, organizzano:


Yule - L'attesa del Sole Bambino - Sol Invicto
 



Domenica 18 dicembre 2016 ore 11
questa volta l'appuntamento è a Condove Di Fronte alla vecchia fabbrica Vertek ex Moncenisio in corso Torino 19 (facile da raggiungere e da vedere) Caffè al bar da Simone chi vuole e poi si parte per quel delle Trune, tutto questo alle 11 del mattino, via in auto fino all'Eco-Villaggio delle Trune dove il Mastro Artigiano Luca ci farà rivivere un po della magia artigiana di un tempo, il tema sarà Il Fuoco e il suo utilizzo oggi come nei tempi antichi.
Pranzo Trunico ad euro 10.


Alle ore 16,00 si scende e raggiungiamo la Clusae Longobardum ovvero Chiusa di San Michele dopo dove una breve visita e un po di leggende e curiosità (tutte collegate) ci avvieremo verso l'Hortus Vipium dove ci attendono le Sacerdotesse per l'accensione del Fuoco Sacro.
 

Dopo il fuoco brindisi con il vino speziato e chi vuole cena alla

Locanda Canton Divino di Avigliana in pieno centro storico.


Direi che di cose ne facciamo in due giorni, come al solito dopo mille telefonate e mille idee partoriamo sempre qualcosa di buono, ma parliamo di prezzi.



Domenica 18 dicembre visita e pranzo Trunico euro 10 da versare all'arrivo e per sotenere l'Hortus Vipium quando accenderemo il fuoco abbiamo deciso di versare euro 5 comprensivo di vino speziato.
A conti fatti il tutto costa 15 euro!!!! Mangiando, bevendo e ascoltando ^_^ 
Per la cena della domenica sera ognuno prende quello che vuole quindi i costi variano ^_^
per info e prenotazioni :

Marius 392.87.44.017
oppure mail a cantinadelrustico@live.it

Comunicazione di servizio : Per la due giorni potete indossare i vostri abiti Celtici Stregoneschi, per l'accensione del fuoco saremo ripresi dalle telecamere di Telecolor e sarebbe bello creare un bell'ambiente in particolare nel bosco durante il fuoco ^_^

Condividi post

Repost 0

Commenta il post