Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog

Cantina del Rustico 1885

I Giardini di Delfina Croce

Cantina del Rustico 1885

Buttigliera Alta

Buttigliera Alta (Butijera o Butijera Àuta in piemontese) è un comune italiano di 6.461 abitanti della provincia di Torino, in Piemonte

TERRITORIO

Posto a circa 25 km ad ovest di Torino, sorge nella bassa valle di Susa. Il capoluogo comunale è situato sulla collina che costituisce la morena laterale destra dell'Anfiteatro morenico di Rivoli-Avigliana, mentre la frazione Ferriera si trova ai piedi del rilievo.

STORIA

È posta nelle vicinanze di Avigliana, alla cui circoscrizione comunale un tempo apparteneva. Divenne autonoma il 25 aprile 1619 quando Giovanni Carron ricevette il feudo di Buttigliera, Uriola e Case Nicola – assieme al titolo di conte – dal duca Carlo Emanuele I.


Da questo momento in poi la storia di Buttigliera Alta è stata intimamente legata a quella della famiglia Carron fino all'ultima discendente, Clementina Carron, morta nell'aprile del 1912.


Nella prima metà del 1890, Alfonso Vandel identificò Buttigliera come il luogo adatto al suo nuovo stabilimento, che costruì in una zona della valle più in basso rispetto all'abitato. Questa nuova frazione, annessa nel 1891, fu chiamata Ferriera, dal nome della città di La Ferriere Sous Jougne, da cui i Vandel provenivano.


Nel XX secolo il gruppo Fiat ha stabilito uno dei suoi stabilimenti metallurgici in Ferriera.


È stato il luogo di morte dell'atleta Umberto Granaglia.

LUOGHI D'INTERESSE STORICO

Un'occasione di visita è fornita dall'Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso. La chiesa appartenente a questo complesso religioso risale al 1121. Il complesso include, tra le altre cose, una macina per il grano ricevuta in dono dai monaci il 7 giugno 1188 da Umberto III di Savoia. Insieme al mulino, egli donò anche un bosco. In questo luogo già sorgeva precedentemente un ospedale. Tutti gli anni, viene qui allestito un presepe vivente.

Condividi pagina

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: