Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog

Cantina del Rustico 1885

I Giardini di Delfina Croce

Cantina del Rustico 1885

Caselette

Caselette (Caslëtte in piemontese) è un comune di 2.641 abitanti della provincia di Torino.

Si trova all'inizio della Val di Susa e fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone.

l suo nome deriva dal latino tardo casella, "capanna", con l'aggiunta del suffisso diminutivo -etto. Si riferisce plausibilmente a un antico gruppo di casette pastorali.

TERRITORIO

Caselette sorge all'imbocco della val di Susa, sulla sinistra orografica della Dora Riparia ad una distanza di 18 km da Torino e 38 km da Susa, su un rialzo morenico ai piedi del Monte Musiné, in posizione soleggiata. Il territorio è denso di rocce ed in particolare gneiss, micascisti, calcari e le cosiddette "pietre verdi" tra le quali il serpentino. Entrambi i fianchi della valle sono caratterizzati dalle formazioni collinari definite geologicamente morene, alture pedemontane di origine glaciale. Caselette ne è costellata, e uno in particolare emerge a nord est del castello Cays che domina tutta la valle.

LUOGHI DA VISITARE

Il Castello dei conti Cays è gestito dai Salesiani ed era un centro di accoglienza per gruppi scout e non solo. Altro punto d'interesse è il Santuario di Sant'Abaco, situato sul monte Musiné, a 470 m s.l.m. circa. Nei dintorni sono state rinvenute alcune incisioni rupestri, di origine incerta. Inoltre, nota ai ciclisti e cicloturisti, è la pista tagliafuoco, che passa sopra Caselette. Infine sono presenti, sempre sul monte Musiné, le rovine di una villa romana, accanto alle quali si trovano anche due cave di opale e magnesite ed un albergo abbandonato (Prima Valle).

Condividi pagina

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: