Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog

Cantina del Rustico 1885

I Giardini di Delfina Croce

Cantina del Rustico 1885

Gravere

Gravere (così anche in piemontese e in francoprovenzale, in francese) è un comune di 728 abitanti della provincia di Torino. Si trova in Val di Susa e fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone. Fino al 1713 Gravere era il primo comune del Ducato di Savoia che si incontrava provenendo dall'Alta valle di Susa, allora facente parte del Delfinato.

Il nome Gravere deriva dal latino glarea (ghiaia), e si riferisce ai depositi ghiaiosi dovuti allo scorrere dei corsi d'acqua; dalla stessa radice deriva anche, ad esempio, l'idronimo Gravio.

TURISMO

La stazione sciistica di Pian del Frais non è sempre stata l'unica. Pian Gelassa, situata a 1.535 m s.l.m., era una stazione sciistica della Val di Susa piuttosto nota negli anni sessanta. La stazione, a differenza del vicino Pian del Frais, non era dotata di un impianto di risalita che collegasse la località con i comuni della Valle. Il 27 luglio 1966 viene inaugurata la strada che collegava Susa con Pian Gelassa. Nella primavera del 1969 viene ultimata la funivia, un anno dopo la cabinovia Pejo-Tarlenta. La stazione sciistica dura meno di dieci anni, complice una valanga che colpì gli impianti. A metà degli anni novanta si discute di una riapertura della stazione.

Condividi pagina

Repost 0