Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog

Cantina del Rustico 1885

I Giardini di Delfina Croce

Cantina del Rustico 1885

San Didero

San Didero

(San Didé in piemontese, Sen Didé in francoprovenzale, Saint-Didier in francese) è un comune di 567 abitanti della provincia di Torino.


Si trova in val di Susa e fa parte della Comunità montana Valle Susa e Val Sangone.


Il suo nome si ispira all'Ecclesia Sancti Desiderii, ossia "Chiesa di San Desiderio". Secondo un testo sul Regno dei Cozii, in epoca romana poteva trovarsi in questa zona la stazione di sosta detta Mutatio ad Duodecimum della via Cozia, citata dall'Itinerarium burdigalense

MONUMENTI E LUOGHI D'INTERESSE

Il paese è dominato dalla chiesa di San Desiderio, una delle poche in valle di Susa a mantenere il profilo esterno risalente al Medioevo. A navata unica, presenta sui lati monofore in pietra da taglio di semplice fattura. Sul pendio sul quale sorge il paese si trova la medioevale casaforte di San Didero [4], una delle poche struttura di questo tipo di proprietà pubblica nella bassa Valle di Susa e per la quale il Comune sta portando avanti un progetto di restauro e rifunzionalizzazione come bed & breakfast. Il paese è stato un feudo sotto il dominio di diverse famiglie nobili della zona, tra cui i Bertrandi e i Grosso di Bruzolo.

Condividi pagina

Repost 0