L'INCANTO DEL FERMATEMPO - Delfina Croce 1885

L'INCANTO DEL FERMATEMPO - Delfina Croce 1885

L'INCANTO DELL'OROLOGIO

 IL FERMATEMPO

 

Più leggo questo diario più trovo che le antiche tradizioni siano semplicemente stupende, questa donna che le ha trascritte non solo mi e ci da la possibilità di riportarle alla luce ma allo stesso tempo ha impresso nelle parole e forse nell'inchiostro un'energia che ti trascina indietro nel tempo.

 

Delfina Croce, la maestrina che ha trascritto queste usanze nel suo diario, nel 1887 ci lascia la testimonianza di una tradizione semplicemente stupenda.

 

L'orologio, questo magico oggetto che scandisce con un ticchettio regolare i battiti del tempo, questo cuore pulsante di energia che sembra sia innarrestabile... eppure queste Masche (streghe in piemontese) hanno trovato il modo di poterlo manipolare a loro piacimento.

 

Ci sono diverse pagine che parlano dell'orologio che riporterò presto alla luce ma quello che voglio proporvi stasera è il "FERMATEMPO" .

 

Sembra che le Streghe di questa zona avessero tutte un orologio molto particolare, sembra anche che solo le vere streghe lo sentissero ticchettare e che per i comuni non fosse dato sentire.

 

Anche questo oggetto era tramandato di famiglia in famiglia ma per chi non ne fosse stato in possesso si poteva crearne uno con un metodo che vado a spiegare o meglio che la nostra cara Delfina spiega nelle sue pagine:

 

"Trovato un orologio non da tasca ma da casa, siate sicuri che mano alcuna l'avesse usato.

 

Prendi l'orologio in una notte di luna nera e che sia di lunedì, procuratosi un ventaglio e una candela bianca e delle foglie di Salice piangente comincia il canto per renderlo un fermatempo!

 

Per ogni ora che metterai lascia cadere con la mano destra un po di foglie e con la mano sinistra agita il ventaglio per disperderle durante la caduta.

 

Metti le lancette sulla una e recita così, rimembra le foglie!

 

Alla una io ti porto prima ora di Giove, tutte le volte che lo farai la tua casa proteggerai!!!

 

Alle due io ti porto ora di Marte, tutte le volte che lo farò i miei nemici allontanerò!!!

 

Alle tre io ti porto ora del Sole che non è ancora sorto, tutte le volte che lo farai luce sulle menzogne vedrai!!!

 

Alle quattro io ti porto ora di Venere, tutte le volte che lo farai i tradimenti scoprirai!!!

 

Alle cinque io ti porto ora di Mercurio, tutte le volte che lo farai i pensieri leggerai!!!

 

Alle sei io ti porto ora del Sole che è sorto, tutte le volte che lo farai la tua casa purificherai!!!

 

Alle sette io ti porto, ora di Venere è ancora, tutte le volte che lo farai se un amore è falso lo scoprirai!!!

 

Alle otto io ti porto ora di Mercurio è di nuovo, tutte le volte che lo farai le malelingue fermerai!!!

 

Alle nove io ti porto ora della Luna, tutte le volte che lo farai tutti i ladri respingerai!!!

 

Alle dieci io ti porto ora di Saturno, tutte le volta che lo farai le situazioni infretta risolverai!!!

 

Alle undici io ti porto ora di Giove sarà nuovamente, tutte le volte che lo farai grandi messaggi riceverai!!!

 

Alle dodici io ti porto ora di Marte per il mezzodì, tutte le volte che lo farai tutte le zizzanie tu fermerai!!!

 

Un giro ancora un giro completo e alle 24 io ti porto ora di Saturno, tutte le volte che lo farai sogni rivelatori tu avrai!!!

 

Ecco l'orologio è ora lo hai, usalo bene e tanti problemi risolverai! Ecco l'orologio, tienilo in casa rivolto all'uscio così sicura sarai che la tua casa proteggerai!!!

 

 

 

Questo in definitiva è quello che spiega Delfina, praticamente e per essere più chiari ogni qual volta che posizionate un'ora dovreste recitare la frase dell'ora corrispondente pensando al problema o alla soluzione giusto il tempo del giro dell'orologio, ricordatevi sempre che ogni volta che mettete un orario nuovo le lancette dovete fare necessariamente il giro, cioè se volete mettere le dieci e siete sulle nove non fate solo uno scatto ma bensì il giro dell'orologio.

 

Diciamo anche che ad ogni frase si può dare libera interpretazione, adattabili ad ogni situazione.....

 

Ultima spiegazione del perchè veniva chiamato il "FERMATEMPO", semplicemente perchè era interpretato come il "FERMA TUTTO NEL TEMPO" visto che era atto alla protezione si pensava che tutto quello che si fermava (energie negative) venisse imprigionato nel tempo da cui non poteva più uscire.

 

Dunque pronti a creare un orologio per la vostra casa?

 

Presto altri usi di questo Orologio, ne esistono alcuni meravigliosi, anche solo per le filastrocche!

 

Come al solito spero vi sia stata cosa gradita !

 

Marius

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
M
bellissimo cosi raccontato sembra quasi di essere li
Rispondi
M
Grazie di cuore Mario ^_^
Cantina del Rustico -  Ospitato da Overblog