L'INCANTO DEI MAGI - Delfina Croce

L'INCANTO DEI MAGI - DIARIO DI DELFINA

Eccoci arrivati nel 2017, aggiungo dopo un meraviglioso e costruttivo 2016, ripropongo l'articolo dell'anno scorso ma questa volta un po prima, anche perchè mi è stato chiesto... tenuto nel cassetto e mai più pubblicato... non chiedetemi il perchè :-)

Quello che segue è lo scritto dell'anno scorso.

Molti di voi ormai seguono queste traduzioni o trascrizioni e dai messaggi che ho ricevuto e continuo a ricevere capisco che appassiona voi quanto me.

Proprio oggi è in prossimità del 6 gennaio voglio pubblicare questa bella pagina in cui si parlerà dei Magi, questi Tre Re che hanno attraversato il mondo conosciuto d'allora seguendo una stella e portando in dono ciò che avevano di più prezioso.

Non molti di voi sanno che i Re in effetti erano quattro e non tre (uno per punto cardinale), il quarto Re era un Persiano di nome Artaban, portò in dono tre perle grandi come uova di piccione ma che donò a chi ne aveva bisogno, giustificandosi con la sacra famiglia sembra che maria sorrise e mise in braccio il piccolo Gesù al Re asserendo che aveva portato il dono più prezioso.

Detto questo anche Delfina Croce ha trascritto uin antica usanza che io trovo davvero particolare, come al solito la riporto fedelmente.

Giorno di Venere del dodicesimo mese, 1886.

Nonna che grande saggia era avea un rituale prima dell'avvento dei Tre Magi, dopo le feste natalizie ella richiamava nella sua casa i grandi Maghi d'oriente.

Posto che i Re non erano tre ma quattro, il quarto misterioso re che percorreva le terre conosciute a dorso di asino e avea un nome che rispondeva a Artaban.

Preparate due piccole assi di legno non più grande di una spanna, ma anche dei legni sono adatti.

Creatasi una croce di egual lati legata con filo di spago di corda incidete sui quattro lati le iniziali dei Magi.

A nord (lato alto) incidete la lettera "M" corrispondente a Re Melech;

a est incidete la lettera "B" corrisponde a Re Balthazar;

a ovest incidete la lettera "G" corrisponde a Re Galgalath;

a sud incidete la lettera "A" corrisponde a Re Artaban.

Eseguito questo dite queste parole:

Re Melech, Re Balthazar, Re Galgalath e Re Artaban!

Da nord a sud, da est a ovest proteggete la mia casa con la vostra magia, possano le stelle che per voi nessun mistero celano essermi propizie!

Questa croce proteggerà la vostra dimora per un anno se posta sull'uscio di casa, al fine bruciate la croce e fatena una nuova il futuro anno prossimo.

Ecco qui, piccolissimo ma carino, un semplice gesto e una credenza che proteggerà un po di più la nostra casa.

Grazie di cuore e ancora auguri a tutti.

Marius

L'INCANTO DEI MAGI - Delfina Croce
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Cantina del Rustico -  Ospitato da Overblog